Lavorando come fotografo di matrimoni in Friuli, trattandosi di una piccola regione, mi capita ovviamente di lavorare più volte nella stessa location durante la stagione delle nozze. Qualcuno quindi potrebbe pensare: ma non ti annoi a lavorare più volte nella stessa location? Prima di rispondere, guarda queste foto di matrimoni.

Le hai guardate bene? Sono tutte fatte nella stessa location, Villa Cigolotti a Vivaro (PN). Potrei risponderti quindi che “No, non mi annoio”. Ma voglio anche spiegarti perchè!

La stagione dei matrimoni va da maggio ad ottobre inoltrato. Chi vive in Friuli sa che possiamo aspettarci di tutto dal meteo. Per un wedding photographer questo vuol dire condizioni di luce molto diverse. Possiamo avere i colori ultra vividi di una giornata di sole oppure i toni pallidi di una giornata in cui il cielo è coperto. La vera sfida è riuscire ad ottenere il meglio e non lasciarsi mai cogliere impreparati. Quindi ecco il primo motivo per cui non mi annoio!

Il secondo motivo riguarda ovviamente gli sposi. Ogni coppia è diversa con personalità e caratteri diversi. Se gli sposi sono diversi, i matrimoni sono ovviamente diversi. Abbiamo le coppie scatenate, quelle che non stanno mai ferme, espansive ed energiche che trasformano il banchetto in una festa tra amici. Poi abbiamo quelle più riservate ed abbottonate, che danno luogo a scene più delicate ma non per questo meno vibranti di emozioni.

Un terzo aspetto molto legato alla tipologia di ospiti è la tipologia di ospiti. Posso fotografare matrimoni molto intimi con pochi invitati, ma posso fotografare anche matrimoni molto affollati. Ovviamente i miei scatti cambiano sensibilmente. Se poi gli sposi sono particolarmente giovani, anche i loro invitati lo saranno e quindi la qualità delle foto sarà totalmente differente, meno bimbi magari ma più follia davanti al mio obiettivo.

Infine molto dipende anche dal wedding theme ovvero dal modo in cui viene allestito il matrimonio. Ci sono delle wedding planner che sanno stravolgere completamente una location, creando di volta in volta un tema extra lusso, uno country chic, uno romantico e via dicendo… La loro professionalità inevitabilmente trova spazio nei miei scatti nel momento in cui decido di dedicarmi ai particolari come le decorazioni floreali o l’allestimento dei tavoli.