Ho buone ragioni per credere che i prossimi matrimoni che vedremo dopo il difficile momento che abbiamo passato saranno matrimoni intimi o elopement, almeno nella parte finale di questo 2020.

Ma forse qualcuno si chiede che differenza c’è tra un elopement ed un matrimonio intimo. È importante conoscere le differenze tra questi due tipi di matrimoni perché dalla scelta di uno, rispetto che l’altro, dipendono molti particolari organizzativi.

Entrambi i tipi di cerimonie sono semplici ma romantici e coinvolgono pochi o addirittura nessun ospite. Questi matrimoni “ridimensionanti” sono una tendenza in crescita che consente di risparmiare denaro, anche se ci sono alcuni servizi che non puoi certo saltare, come assumere un fotografo di matrimoni professionista. Se stai pensando a che tipo di matrimonio desideri, capire la differenza tra un eleopement (o matrimonio in fuga) e un matrimonio intimo porta a una migliore comprensione della differenza di prezzo e disponibilità.

, Matrimonio Intimo o Elopement?

Uno sguardo più da vicino sull’elopement

Quando pensiamo ad un matrimonio in fuga ci immaginiamo una coppia che romanticamente fugge via mano nella mano, magari al tramonto. L’elopement non solo fa risparmiare denaro, ma elimina anche le pressioni associate alla pianificazione di un matrimonio di grandi dimensioni. Ecco altri motivi per cui un elopement è una scelta attraente per molte coppie: la lista degli invitati è piccola, di solito meno di 10 persone. In effetti, alcune cerimonie di fuga non hanno ospiti se non per l’officiante e i testimoni. La cerimonia può aver luogo ovunque: dal tuo giardino al tuo municipio con grande flessibilità. Non c’è ricevimento: una volta terminata la cerimonia, è finita. Non c’è il pranzo, primi balli o taglio della torta. La mancanza di un ricevimento è l’elemento che rende l’elopement, così economicamente vantaggioso.

L’importanza del fotografo

Durante l’elopement come abbiamo detto, numerosi elementi secondari vengono meno: il pranzo, l’intrattenimento, gli invitati e le aspettative degli amici. La cerimonia diventa pertanto un elemento centrale. E altrettanto centrale è la competenza del fotografo di matrimonio, a cui verrà affidato il compito di testimoniare con i suoi scatti quello che rimane, a tutti gli effetti il giorno più importante della vostra vita. Capita bene che vista l’importanza della documentazione fotografica durante un elopement, non potete improvvisare sul fotografo. Per contro durante un elopement ci saranno più foto di coppia ed in modalità ritratto e gli sposi potranno sentirsi più liberi di improvvisare davanti all’obiettivo.

, Matrimonio Intimo o Elopement?

Più libertà sulla location

Se avete sempre pensato ad una location insolita per le vostre nozze, magari lontano da casa, l’elopement è quello che fa per voi. Questo perché fondamentalmente non avete la seccatura di organizzare nulla, in primis lo spostamento di eventuali, numerosi, ospiti.

Cosa definisce un matrimonio intimo

Un matrimonio intimo differisce da un elopement in molti modi. Prima di tutto non c’è segretezza come nell’elopement. In secondo luogo, la differenza fondamentale rispetto a un matrimonio standard è la lunghezza dell’elenco degli ospiti. C’è spesso un qualche tipo di ricevimento dopo la cerimonia. Tuttavia, non contiene tutti quei servizi tipici di un ricevimento in grande stile. L’obiettivo è mantenere l’accoglienza semplice ma piacevole per i vostri ospiti. Parlando di ospiti, la sfida rispetto a chi invitare e chi non invitare è sempre un problema con i matrimoni. Un matrimonio intimo coinvolge più ospiti di un elopement ma meno ospiti rispetto al matrimonio standard. Restringere la tua lista degli ospiti a persone specifiche senza ferire nessuno è difficile. Pensa al motivo per cui volevi un matrimonio intimo in primo luogo. Una volta completato l’elenco, dedica del tempo a esaminare i dettagli. I matrimoni più piccoli richiedono comunque una pianificazione e gli ospiti hanno maggiori probabilità di notare errori. Puoi anche creare un elenco di ospiti più grande per il ricevimento, mantenendo la cerimonia limitata ad amici e parenti. I matrimoni intimi sono inoltre perfetti per i destination wedding.

, Matrimonio Intimo o Elopement?