Un mondo abbastanza familiare a chi come me fa il fotografo di matrimonio è quello delle Fiere Sposi. Esse sono un ottimo show case per gli operatori del mondo wedding ma sono soprattutto utili agli sposi che possono trovarvi i fornitori di cui hanno bisogno. Visitare le fiere sposi senza un piano ben preciso può rivelarsi molto stancante e seccante soprattutto per i maschietti che sono obbligati ad accompagnarvi le future mogli. In questo articolo vedremo come affrontare al meglio una fiera sposi.

Prima regola: prendetevi per tempo. Ogni provincia o per lo meno ogni regione italiana ha la sua fiera sposi. Si svolgono tipicamente due volte l’anno una in autunno ed una intorno a febbraio. Prima vi parteciperete prima rimarrete aggiornati sulle novità. Se avete intenzione di sposarvi a giugno 2018 per esempio le fiere di questo periodo sono quelle che fanno per voi.

Le fiere sono tipicamente organizzate per aree tematiche. Visitate quindi gli espositori dei settori che più vi interessano per primi e lasciate i settori meno rilevanti per ultimi. Oppure se vi sono dei settori per i quali avete già le idee chiare saltateli a piè pari e dedicatevi a quelli per i quali avete bisogno di aiuto.

Quando si tratta di scegliere tra un fornitore e l’altro è fondamentale essere precisi. Quindi perchè non prepararvi una check list di domande da fare ai vari fornitori per vedere se ricalcano i vostri desideri e le vostre necessità? Non abbiate paura di fare domande, chiedere delucidazioni su dettagli vari e raccogliere materiale informativo.

Se dopo la fiera avete ricevuto un preventivo magari particolarmente competitivo prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per decidere. Si sa la fretta è cattiva consigliera!

Chi mi ha scelto come proprio fotografo di matrimonio a Padova potrà completare il team di fornitori di cui ha bisogno organizzando un tour tra le numerose fiere degli sposi che si svolgono a Padova ma anche nelle vicine province di Treviso, Venezia e Verona. Per l’elenco completo delle fiere sposi in Veneto potete cliccare qui.