Pinterest ovvero come spezzare il cuore ad un fotografo di matrimoni
Pinterest è uno degli ultimi anni ha “svoltato” tutto quello che era il processo di raccolta ed organizzazione degli spunti e delle ispirazioni per l’organizzazione del vostro matrimonio. Numerosissime spose creano bacheche curate in modo maniacale in cui raccolgono ed organizzano in maniera super precisa ed analitica tutte quelle idee da copiare che vorrebbero prendessero forma durante il loro matrimonio. Si creano bacheche per il makeup sposa, per la torta nuziale, per il bouquet della sposa e via dicendo. Ed aihmè si creano bacheche di foto per le foto! Mi spiego meglio: ci sono molte spose che arrivano da me con liste di foto raccolte da Pinterest ed il preciso desiderio “Vorrei delle foto così”. Questo spezza il cuore di ogni fotografo di matrimoni, e questo per due questioni.
La prima questione sono Inspirational Shots VS Real Weddings.
Che cosa sono gli Inspirational Shoot o Styled Shoot?
Quando i più talentuosi professionisti del settore wedding hanno idee originali per il design di un matrimonio – un matrimonio boho chic super romantico oppure un total white degno di un vip – a volte collaborano con altri professionisti del settore per creare un “servizio fotografico tipo” o un “servizio fotografico di ispirazione“. Questo è un servizio fotografico che non si svolge durante un vero giorno delle nozze, ma che mostra le nuove tendenze e gli elementi di design che questi professionisti amano e che adorerebbero delle coppie appena fidanzate per la creazione del loro wedding theme. Di solito la “sposa” e lo “sposo” sono modelli (o una vera coppia che si pone come una sposa e uno sposo), e ogni dettaglio decorativo ed elemento di design è attentamente pianificato per riflettere un tema. Questi servizi sono divertenti e collaborativi per i professionisti dei matrimoni perché hanno la possibilità di lavorare insieme per condividere le nostre idee e mostrare elementi di design mai visti prima. Spesso i fotografi di matrimoni partecipano agli Styled Shoot perchè consente loro scatenarsi con tutte le idee e le tecniche fotografiche che stavano morendo dalla voglia di mostrare, ma senza i vincoli di tempo, logistica e budget di un vero giorno delle nozze. Ed ovviamente partecipano con la speranza di realizzare scatti mozzafiato che convincano le coppie di futuri sposi lavorare con loro.
Come evidenziare la differenza tra Inspirational Shoot & Real wedding?
Gli Inspirational Shoot rappresentano MOLTE foto del matrimonio che hai visto online. Per il mercato americano per esempio esse costituiscono circa l’80% -90% dei pin più popolari su Pinterest e forse il 25%-40% * di ciò che vedi su un tipico blog di matrimoni (con alcune notevoli eccezioni). Molti blog hanno una sezione separata etichettata “Real Weddings” per aiutare le coppie a distinguere i matrimoni reali dagli Styled Shoots. Gli Styled Shoots di solito si concentrano su un tema e sugli elementi di design piuttosto che su una vera sposa e lo sposo nel giorno del loro matrimonio. Esattamente come i blog di matrimoni anche i wedding photographers dovrebbero dividere i loro scatti tra Inspirational Shoot & Real wedding. Allo stesso tempo i fotografi dovrebbero “educare gli sposi” affinchè comprendano che in un matrimonio reale le fotografie non hanno quel mood che le fa sembrare appena uscite da Vouge Sposa. Se il fotografo non mette in guardia la coppia rispetto alla “dura realtà” delle foto reali, si potrebbero creare brutte incomprensioni.
Come capire se è un real wedding o un inspirational shoot? (consigli per gli sposi)
Siamo di fronte ad un inspirational shoot:
- Se presenta una sposa senza sposo
- Se non ci sono foto di una cerimonia o dell’officiante
- Se non ci sono ospiti / feste di matrimonio
- Se c’è solo un tavolo apparecchiato per poche persone.
La seconda questione è che quando mostrate delle foto prese da Pinterest ad un fotografo di cerimonie gli state imponendo di adottare lo stile di un altro professionista. Ovvero gli state chiedendo di abbandonare il suo stile, che nel mio caso è improntato sulla spontaneità e sulla cattura del momento, per andare a ricreare una posa.
Questo approccio non funziona almeno per tre motivi:
- Volete ricreare uno scatto che a ben vedere già decine di altre spose stanno creando di ricreare, quindi banalmente state cedendo ad una moda / tendenza
- State appiattendo lo stile delle vostre foto imponendo al fotografo uno stile che non è il suo
- È molto probabile che non riusciate a raggiungere il risultato visto su internet proprio perchè il vostro fotografo ha il suo stile personale, e questo potrebbe essere frustrante per tutti