Il meglio dei matrimoni 2023, con tremendo ritardo!

07/03/2024

Sono in tremendo ritardo. Di solito queste rubriche si pubblicano a gennaio, o meglio ancora a dicembre ma ammetto che non è stato facile. Fare cosa? Selezionare i migliori scatti 2023 come fotografo di matrimoni.

Sono in ritardo è vero, ma penso che una selezione di foto come quelle che vedrete qui sotto possano aiutarvi a capire se sono il wedding photographer che fa per voi.

1. Dal matrimonio di Giorgia e Manuele, un matrimonio davvero fuori dagli schemi. Pochi fronzoli e davvero tanta tanta festa, invitati e sposi scatenati, nessun piano prestabilito, nessun orario da rispettare. Unicamente festa e divertimento. Questa foto mi rappresenta tutto questo, lo sposo che aiuta la sposa a contenere, letteralmente, l’abito, aiutandosi con la propria cintura. Un gesto di amore e protezione nei confronti sia della sposa che per l’abito che lei indossa.

2. Questo non è un matrimonio. Mi trovavo in Sardegna per un matrimonio in cui ero ingaggiato come fotografo di matrimonio. Tra gli invitati c’era questa famiglia di Malaga, Spagna. Il giorno dopo l’evento, avendomi visto lavorare, mi hanno contattato in privato per chiedermi se potevo fare loro delle foto di coppia e di famiglia nei pressi di Oristano. Si erano sposati da poco in Spagna e volevano avere un ricordo di quel viaggio in Sardegna. In questa foto, scattata “durante” il servizio in un momento di pausa, come piace fare a me, Isabel parla con il marito mentre uno dei bambini gioca. Le luci, le ombre ed il bianco e nero la collocano in un tempo lontano, fatto di concetti come famiglia ed elegante spensieratezza.

3. Dal matrimonio di Raffaele e Raffaella, un matrimonio di amicizia. Conoscevo i due sposi da molto tempo, vivono a Milano e Raffaele è un clown di Fondazione Dottor Sorriso, Onlus con cui collaboro da più di dieci anni. Ci ha sempre tenuto a farmi sapere quanto fosse importante avermi come fotografo al loro matrimonio, e così è stato. Un matrimonio carico di emozioni, con un naso rosso che univa tutti in una maniera o nell’altra. Una serata tra risate e calici, buon cibo e ottima musica. Ricordo il sottofondo, che posso riassumere con “una sera d’estate“. Nella foto gli invitati creano questo sottofondo, vivono questo momento.

4. Dal matrimonio di Sara e Jonathan, un matrimonio elegante. Proprio questa eleganza mi ha fatto notare la semplicità di un bimbo sulla bicicletta con l’ombrello. Pioveva tanto, la celebrazione all’esterno sembrava compromessa. I fornitori del catering spostavano tavoli, cercavano di aprire tende, dovevano prepararsi al piano B, in pochissimo tempo. Gli sposi erano preoccupati ma accoglievano i loro invitati, sperando tutti in un temporale d’estate, passeggero e rinfrescante. E così fu. Vidi questo ragazzino passare nei giardini della villa, in solitaria, tra l’agitazione delle persone. Non riuscii a capire chi fosse e cosa ci facesse lì. Dopo poco il sole ricomparve, e con esso la speranza di vivere il matrimonio come pianificato. Poi fu un giorno di sole.


5. Dal matrimonio di Sara e Jonathan. C’erano molti bambini, come sempre eccitati dall’evento, dalla location e dalla festa che si percepiva nell’aria. Questa bambina mi colpì per la sua tranquillità, passò il tempo ad osservare ogni minimo dettaglio della villa e dei fiori. Questa è la mia foto preferita di quelle che le ho scattato durante la giornata. Le mani giocano un ruolo fondamentale di questa composizione. Mani che rappresentano protezione della madre per la figlia, manine che raccontano un pensiero di una bambina e mani che parlano e raccontano l’evolversi di una cena di un matrimonio, tra vino musica e buon cibo.



6. Dal matrimonio di Simona e Claudia, un matrimonio gipsy. Sicuramente il matrimonio più colorato dell’anno. Spose meravigliose e invitati in abiti che raccontavano di libertà ed eleganza. Colori sgargianti, collane, orecchini e braccialetti, location romantica e isolata. Claudia, tra un applauso e un brindisi durante la cena, decide di andare a rinfrescarsi in camera. Un momento di pausa, uno sguardo allo specchio e si ritorna a quello che è stato il vero inzio della festa, con danze gitane, violini di una band dall’Inghilterra ed un after party in piano stile inglese.

Se questi scatti ricalcano la vostra idea di fotografia di matrimonio, contattatemi! Da gennaio solitamente gli sposi iniziato a richiedere quotazioni e preventivi. Questo è il momento perfetto per non arrivare tardi… Almeno voi!

GIFT FAMILY Precedente GIFT FAMILY
Total:
Open chat
Ciao, posso aiutarti?