Vi hanno visto nascere, diventare adulti e ora sposarvi: i nonni!
Avere la possibilità di poter condividere uno dei momenti più belli della tua vita con accanto i nonni penso che sia qualcosa di davvero indescrivibile. Ci hanno tenuti in braccio con una tenerezza differente dai nostri genitori e spesso sono stati quel rifugio, quel sorriso, quel sapore, quell’odore che ci parla di infanzia, di casa.
Quando fermo in una fotografia lo sguardo di una nonna allo sposo, o le mani di un nonno segnate ma forti che tengono quelle della sposa, sento che questi contatti sono diversi di volta in volta, ma sempre sprigionano una forza, un amore, una “storia” che mi commuove molto raccontare.
I nonni hanno sguardi indimenticabili, la discrezione di chi custodisce tante cose, le attenzioni preziose di chi ci conosce come nessuno. Sono gli unici che si muovono con lentezza in una giornata spesso frenetica, che vogliono rubare un minuto con gli sposi per quella parola segreta che vogliono regalare o per quella fotografia di cui forse solo loro comprendono davvero il significato di ricordo.
E in quello sguardo credetemi c’è tutta la forza di un’emozione incontenibile, di chi guardando i propri nipoti ormai adulti, può credere nel profondo di aver fatto il migliore dei lavori possibili.
Con lo scorrere del tempo, quando immagino i miei sposi intenti a perdersi nei ricordi dell’Album che ho consegnato loro, penso all’incredibile ondata di sentimenti che li travolgerà nel rivedersi accanto ai loro nonni, trovando insieme le tracce del loro passato, i semi del futuro, la continuità degli affetti e la vera eredità di una vera famiglia.