Sposarsi a Udine: 6 info utili passando di palo in frasca


Oggi voglio fare un post utile ma senza capo ne coda. E come fotografo di matrimonio a Udine ho pensato di fare una raccolta a briglia sciolta di tutte le info utili che potrebbero tornarvi utili se stavate pensando di sposarvi nel capoluogo friulano.

  1. Per il matrimonio civile da sempre Udine mette a disposizione tre location: la sala presso la Loggia del Lionello, il Salone del Parlamento presso il castello di Udine, Sala matrimoni di via Beato Odorico da Pordenone e il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco. Si tratta di sale molto differenti tra loro dove la sala di Via Beato Odorico da Pordenone è la più essenziale mentre il salone del Parlamento nel castello di Udine è ovviamente la più sfarzosa
  2. Le varie sale appena descritte hanno tariffe molto differenti tra loro che variano a seconda del fatto che siate residenti o non residenti e della giornata che avete scelto per il matrimonio, tra feriale e festiva. Per esempio se avete in mente una cerimonia molto raccolta e simbolica potete andare a risparmiare andando a celebrarla durante la settimana e non i week end.
  3. Se avete il sogno di un matrimonio civile all’aperto, lasciate perdere le sale sopra indicate ed informatevi riguardo alla corte di Palazzo Morpurgo che dal 2012 è aperta a questo tipo di celebrazioni.
  4. Se vi sposate alla loggia del Lionello per il lancio del riso, per ovvi motivi, dovrete spostarvi al di fuori del perimetro del suo bellissimo portico. Scendete gli scalini verso piazza Libertà e godetevi la vostra tempesta di riso!
  5. Per quanto possa piacervi l’idea di un matrimonio affollato, potrebbe non piacervi l’idea di un matrimonio durante l’evento più affollato della città ovvero Friuli DOC. Quindi se pensavate di sposarvi nella prima metà di settembre fate bene i conti con l’ingombrante evento e informatevi su internet quali saranno le date in cui si svolgerà.
  6. Quando fate tutti i documenti potete anche richiedere fino a tre pass auto per la ZTL che caratterizza il centro storico della città dove si trova per esempio la loggia del Lionello. Potranno tornarvi utili per la macchina che accompagna lo sposo, per l’auto nuziale sulla quale arriva la sposa ed una terza auto. Con questo pass oltre a circolare nel centro storico potrete anche salire sulla collina su cui si trova il castello, una location che da sempre è un must per le foto di matrimonio ad Udine
Be Sociable, Share!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.