Sposarsi a Padova: tra cerimonia e festeggiamenti.


Tanto più un luogo è ricco di storia e paesaggi mozzafiato tanto più facile per gli sposi organizzarci le proprie nozze ed i relativi festeggiamenti. La provincia di Padova rispetta completamente questo assunto. Oggi come fotografo di matrimoni a Padova vorrei proporvi un riepilogo di spunti ed idee per le vostre nozze a Padova e nella relativa provincia, ma anche per quanto riguarda il banchetto ed il rinfresco.

Il primo distinguo da fare e tra rito religioso e rito civile.

Se non avete una chiesa di preferenza legata a ricordi particolari o al luogo in cui siete cresciuti queste sono alcune chiese a Padova e provincia particolarmente suggestive.

Ecco qualche spunto direttamente dai migliori wedding planner della provincia di Padova.

  • Chiesa degli Eremitani a Padova
  • Chiesa di San Michele Arcangelo a Pozzoveggiani
  • Abbazia di Praglia a Teolo
  • Duomo Vecchio di Santa Giustina a Monselice

Non pensiate che il rito civile tolga fascino alla cerimonia, o che una cerimonia in chiesa sia molto più coreografica, poiché ci sono delle location per il rito civile che nulla hanno da invidiare ad una chiesa e risultano molto più affascinanti di una sala comunale. Infatti forse non sapete che in Italia si può celebrare il rito civile in qualsiasi luogo autorizzato dal Comune di residenza ed equiparabile alle sale messe a disposizione dal municipio.

Questi invece sono gli spunti per un rito civile.

  • Sala Rinascimentale e Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova
  • Oratorio della Santa Croce a Cervarese Santa Croce
  • Villa Frassanelle a Rovolon
  • Il Castello di Monselice

Dividiamo quindi le location per il rinfresco di matrimonio in due grandi categorie: le ville venete che puntellano qua e la, la provincia di Padova e gli agriturismi dei Colli Euganei.

Su siti come Matrimonio.com potrete trovare decine e decine di location per il vostro banchetto. Anch’io ne ho parlato in molti post (clicca qui per leggerli).

Molte location di matrimonio in provincia di Padova consentono di organizzarvi anche il rito civile con le opportune autorizzazioni (come accennato sopra). Organizzare cerimonia e festeggiamenti nella location (specie se altamente d’effetto) fa risparmiare tempo agli sposi che così non devono sprecare minuti preziosi per raggiungere il luogo in cui realizzeranno il servizio fotografico di nozze e quindi raggiungere nuovamente i propri invitati presso il luogo del ricevimento.

Quando avete deciso il luogo per la cerimonia e location per il rinfresco tutto diventa più facile, potete rilassarvi per le vostre foto di matrimonio a Padova ci penso io!

Copyright immagine Caffè Pedrocchi

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.