Preparativi degli sposi: ecco alcuni consigli da seguire


Tra i momenti più imperdibili durante un set fotografico di nozze ci sono sicuramente i preparativi degli sposi. Sono davvero foto che non mancano davvero mai. Nonostante il fatto che durante le foto dei preparativi ci siano delle foto davvero immancabili preferisco, come fotoreporter di matrimonio non avere la “to do list” degli scatti che si aspettano. Tuttavia in questo articolo mi piacerebbe darvi dei consigli per far si che i preparativi degli sposi risultino perfetti, non solo dal punto di vista della fotografia.

Colazione leggera ma energica! Molti sposi e le spose soprattutto, fanno l’errore di saltare la colazione il giorno delle nozze, come se il primo pasto della giornata rischiasse di non farli entrare nell’abito nuziale. Niente di più sbagliato! Sarà una giornata lunga ed impegnativa e voi dovete iniziare la giornata pieni di energie. Vedrete nelle foto si noterà!

Attenzione ai brindisi! Se avete fatto una colazione esigua (a differenza di quello che vi abbiamo consigliato sopra) e magari si tratta di una giornata estremamente calda (eventualità probabile visto che la maggior parte dei matrimoni si svolge in estate) evitate gli alcolici. Declinate quindi gentilmente quando vi offriranno il classico calice di spumante. Dovete essere padroni di voi stessi… almeno ad inizio giornata!

Per i preparativi preparatevi qualcosa di carino da indossare. Di solito prima di indossare l’abito nuziale, la sposa si dedica agli ultimi ritocchi di trucco e capelli. Mentre portate avanti queste fasi abbiate cura di indossare qualcosa di comodo ma curato come una bella vestaglia. Ricordate che si vedrà nelle foto! Insomma niente pigiamoni e maxi tshirt.

Preparate ed allineate per bene tutto quello di cui avete bisogno. Vi aiuterà a recuperare tutto il pochissimi secondi senza togliere tempo prezioso alle foto dei preparativi. Preparare tutto il necessario quando siete tranquille vi aiuterà a tenere sotto controllo lo stress il giorno delle nozze.

Non siate egoiste! Qualunque fotografo di matrimonio vi dirà “Tanto allo sposo facciamo solo un paio di scatti”. Quindi care sposine lasciate un po’ di spazio anche al vostro lui, infondo vi sposate in due!

Be Sociable, Share!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.