Matrimoni e smartphone: la conosci la tecnica del ninja?


Ormai ci siamo, da questa settimana inizierò anche io la mia stagione dei matrimoni. Sono molto carico e determinato. Non vedo l’ora di osservare il Vostro giorno con occhi diversi, attenti e sperimentare nuove composizioni e tagli fotografici, perchè la fotografia, anche quella di matrimonio, è continua ricerca, non scordiamocelo mai!

Scrivo questo articolo rivolgendomi soprattutto agli invitati… mi raccomando, non cercate di rubare il lavoro al fotografo di matrimonio, tanto meno non rovinatelo usando spropositatamente cellulari, tablet e quant’altro. Ne ho già parlato tempo fa in un vecchio post, ma anno dopo anno il problema si fa sempre più ingombrante!

Ho un segreto da confidarvi… togliete il flash dai vostri dispositivi !! Basta solo questo a non ” intralciare ” il lavoro del fotografo!

Oggigiorno i cellulari hanno una grande sensibilità nei loro sensori, ed è facile fotografare, anche in ambienti chiusi con scarsa luce, perfettamente.

Ricordatevi, la cosa migliore sarebbe mettere via i cellulari, ma come ben sappiamo la voglia di condividere è tanta, perciò …. togliere, prima di vivere la giornata, il Flash!

Volete essere dei veri signori? Togliete anche le segnalazioni sonore della vostra fotocamera. Pensate all’intensità di un momento di puro silenzio all’interno della cerimonia. Come dice la canzone: enjoy the silence!

Ancora di più? Come essere l’invitato perfetto e maestro di bon ton? Togliete il flash, togliete la suoneria ed i vari alert sonori e quindi agite come un ninja! Ovvero? Guardate avanti, guardate indietro, verificate la posizione del fotografo per matrimonio e solo quando questo è davanti a voi scattate la vostra foto il più rapidamente possibile! Veloci ed invisibili! Voi avrete il vostro ricordo della cerimonia, il fotografo ringrazierà! Ed anche gli sposi!

Fidatevi per un giorno del vostro sguardo ed assaporate un ricordo che è passato prima per i vostri occhi e non necessariamente per Facebook, Un’emozione esiste anche se non la condividete sui social!

Be Sociable, Share!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.