La mia esperienza presso le scuole come insegnante di fotografia


L’alta stagione dei matrimoni sta per cominciare, durante i mesi autunnali ed invernali tuttavia tra una post produzione e l’altra ho avuto modo di allontanarmi dalle mie solite competenze di fotografo di matrimoni per avere modo di fare un’esperienza che vale la pena di essere raccontata.

L’estate dell’anno scorso ho intrapreso un attività che mai pensavo mi portasse poi a lavorare con due mie grande passioni, la fotografia e i bambini.
Un mini-corso di fotografia per ragazzi delle elementari e delle media (distintamente) .
Scrissi un fascicoletto, ” Esperimenti di fotografia “, con degli esercizi – gioco per imparare ad usare la macchina fotografica. Visto che ormai i bimbi usano la tecnologia facilmente, almeno che la usino bene .

Venni contattato poi da diverse scuole per fare il corso sotto forma di lezioni, legato ad altre attività per la scoperta del territorio ( borghi, fiumi, montagne, funghi ecc ).

Ora sono nell’ottava scuola, elementare, i bambini sono sempre stati curiosi e molto bravi, ho notato la loro predisposizione a comprendere la fotografia ( il fatto di usare meglio la macchina fotografica ) e io mi sono avvicinato al mondo dell’insegnamento e dei bambini … sono molto contento di questa esperienza e chiaramente a Settembre si ripartirà in altre scuole.

Attendendo quindi la chiusura di questo ciclo di corsi e la loro riapertura dopo l’estate, non posso che invitarvi a tenere sotto controllo la mia pagina Facebook in cui documento tutti i miei progetti “extra wedding” e ricordo agli sposi ritardatari che hanno ancora un po’ di tempo per richiedermi informazioni come fotografo di nozze.

Condividi questo post!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.