Ingaggiare un fotografo di matrimonio: le domande fondamentali


Come fotografo di matrimonio capisco e ormai conosco bene, lo stress e l’ansia di certi sposi durante la definizione dei particolari che riguardano la cerimonia di nozze ed i relativi festeggiamenti. In particolare gli sposi quando devono confrontarsi con un fotografo di matrimonio, essendo probabilmente la prima volta che si confrontano con un professionista della fotografia, forse non sanno bene cosa chiedere. Con questo articolo pertanto ho voluto fare una carrellata delle domande al fotografo di matrimonio con cui vi interfaccerete.

Cosa include il preventivo?

Quando fate questa domanda volete sapere se sono incluse tasse, spostamenti, provini delle foto ecc… Di solito nel preventivo iniziale non è incluso il costo dell’album di nozze il cui costo deve essere indicato a parte.

Quanto è il totale del preventivo e quale l’acconto?

Quando un fotografo consegna il suo preventivo solitamente indica separatamente l’importo dell’acconto che viene versato poco tempo dopo all’accettazione del preventivo.

Per quante ore siamo coperti?

Esistono dei fotografi che sono presenti per tutta la giornata dai preparativi al taglio della torta e ci sono fotografi che possono essere ingaggiati anche solo per un numero limitato di ore, per esempio quelle che coprono la durata dei preparativi e della

Realizzi le tue foto in digitale o in pellicola?

Questa domanda è una tipica domanda per chi si intende di fotografia. La maggior parte dei fotografi ormai realizza solo foto in digitale. Io personalmente opero in digitale senza nulla togliere alla bellezza ed al calore delle foto in analogico.

Lavori di solo o hai un assistente?

Ci sono fotografi che lavorano da soli e fotografi che lavorano con assistenti, io rientro nella prima categoria. Non c’è nulla di male a lavorare con gli assistenti, ma qualora questi siano presenti è necessario comunicarlo preventivamente agli sposi soprattutto se questi desiderano che il fotografo sia una presenza quanto meno ingombrante possibile.

Avrei piacere mi rivolgeste queste domande direttamente! Se vi sono piaciute le mie foto e volete sapere come si svolge il mio lavoro di fotografo di matrimonio, non esitate a contattarmi.

Be Sociable, Share!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.