Photogallery – Fotografo per matrimonio

Il giorno delle nozze è una giornata fatta di attimi indimenticabili, piccoli particolari, sorrisi, emozioni e stati d’animo, non certo di pose statiche ed ingessate.

Juan Carlos Marzi, fotografo per matrimonio, sa che ciò che resta del giorno più bello di una coppia devono essere le emozioni, le espressioni, i piccoli episodi, magari insignificanti agli occhi dei più, ma importantissimi per gli sposi. Le sue fotografie sono quindi naturali, un vero e proprio reportage della cerimonia e riescono a fare del servizio fotografico un racconto per immagini in cui nulla è artificioso, ma è la spontaneità la vera protagonista.



Juan Carlos Marzi ha avuto modo di lavorare come fotografo di matrimonio per coppie giovani e meno giovani, magari in seconde nozze. Coppie friulane, coppie venete, coppie miste dove un partner è italiano e l’altro no ma hanno scelto la nostra nazione per il loro giorno più bello. L’amore per la street photography permette a J.C Marzi di cogliere gli aspetti più veri del vostro matrimonio, ma allo stesso tempo i più intimi. Tutti gli attimi più nascosti che magari passano inosservati agli occhi dei più.
Qualsiasi sia lo stile del vostro matrimonio, classico o sopra le righe, affollato od intimo, avrete sempre la certezza di scatti realizzati a regola d’arte.
Questa sensibilità e questo stile permettono a Juan Carlos Marzi di essere una scelta ideale non solo per chi cerca un fotografo di matrimoni, ma anche per chi sta ricercando un professionista per fotografare battesimi, famiglie ed altre cerimonie importanti.

Qualche informazione in più su come si volge il mio lavoro.

Il primo contatto con gli sposi solitamente avviene telefonicamente o via mail attraverso questo sito. Si procede quindi ad organizzare un primo incontro conoscitivo. Questo primo incontro è molto importante. Si deve infatti stabile un feeling tra la coppia ed il fotografo di matrimonio, quel feeling che permetterà a tutti i soggetti coinvolti di lavorare bene ed in perfetta sinergia durante la cerimonia ed i festeggiamenti. Durante questo primo incontro ho modo di mostrare il mio portfolio di fotografo per matrimonio, contenente gli scatti di nozze più belli ed interessanti, e mi appresto a raccogliere tutte le informazioni per redigere il mio preventivo altamente personalizzato secondo le esigenze delle sposi.
Il giorno del Si, sono presente dal momento dei preparativi iniziali di sposo e sposa fino al party finale. Preparativi, cerimonia, banchetto e festeggiamenti nulla sfugge al mio obiettivo.
Durante il mio operato mi piace rendermi invisibile nel perfetto stile di un fotografo appassionato di street photography. Rubare con il mio obiettivo tutti gli attimi più emozionanti ma allo stesso tempo singolari senza tediare gli ospiti con la mia presenza.
Dopo la cerimonia mi occupo della post produzione delle foto, consegnando agli sposi un congruo numero di provini tra cui scegliere per la realizzazione dell’album di nozze. Quest’ultimo sarà caratterizzato da uno stile molto pulito e minimal privo di inutili fronzoli che possano distrarre dalla contemplazione delle immagini.

Una mini guida per evitare di imbattervi in un fotografo di matrimonio improvvisato.

Vista l’importanza del set fotografico del matrimonio non potete permettervi di imbattervi in un fotografo di matrimonio improvvisato o peggio ancora abusivo. Qui di seguito vedremo alcune semplici regole per difendervi da queste persone senza scrupoli che rovinano il mercato e che fanno passare in secondo piano la preparazione dei professionisti veri.

Prima cosa da verificare: il fotografo ha partita iva? Se il fotografo non ha partita iva girate i tacchi e rivolgetevi altrove.

Il fotografo può farvi visionare un portfolio cartaceo con i lavori migliori? Se la risposta è no, fatevi delle domande sul talento di questa persona e sull’eventualità che le foto che avete visto sul suo sito non siano le sue.

Il fotografo vi ha preparato un preparativo incredibilmente vantaggioso, rispetto agli altri fotografi di matrimoni che avete contattato? Questo è un indizio del fatto che probabilmente usa un’attrezzatura scadente o peggio ancora non paga le imposte richieste ad ogni libero professionista.

Sul suo sito internet sono presenti foto di nozze molto diverse le une dalle altre? Ogni fotografo professionista ha uno stile ben definito. Se dal portfolio online risultano più foto probabilmente si tratta di immagini sottratte illegalmente online.

Non dimenticate infine di fare un po’ di ricerche online andando a caccia di feed back sul lavoro di questo fotografo. Se è un professionista improvvisato non mancherò di aver scontentato qualcuno dei suoi precedenti clienti.

 

Vuoi sapere come si svolge il mio lavoro di fotografo di nozze? Leggi gli ultimi post del blog.

Ogni settimana nel blog ufficiale si parla di wedding photography, spunti per il vostro giorno più bello ed ovviamente anche street photography.

Come riconoscere un fotografo principiante dalla post produzioneIn questo articolo andremo a vedere come smascherare il fotografo di matrimonio principiante a partire dalle tecniche di post produzione che utilizza sui suoi scatti.

Wedding Destination: bello in grande, meraviglioso in piccolo. Il wedding destination è un fenomeno che vede sempre più sposi stranieri decidere di ambientare il loro giorno più bello in Italia. Io come fotografo di matrimonio ho avuto modo di fotografare delle coppie straniere o miste, ed in questo post dico la mia.

Quando i vostri affetti entrano nelle fotografie di matrimonio. Cani, bambini, musica, hobby. Cose o persone care agli sposi entrano spontaneamente nelle foto del matrimonio ed io come fotografo di matrimonio, devo tenerne conto.

C’è qualcosa di preparato nella fotografia di matrimonio? Certi scatti di nozze potrebbero risultare un po’ costruiti. La domanda che sorge spontanea quindi è “C’è qualcosa di preparato?”.

Matrimoni e fotografi ingombranti. Il fotografo durante la cerimonia ed i festeggiamenti fondamentalmente deve rendersi invisibile, per non dare agli invitati la sensazione di avere un obiettivo puntato addosso.

Ma quindi bianco e nero o colori? Che modalità scegliere in post produzione. Saranno le foto stesse a dircelo.

Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.