Fotografia di matrimonio: alcuni interessanti nuovi trend 2018 – Parte prima


Sarò forse abitudinario ma almeno una volta all’anno mi piace dedicare un post alle nuove tendenze dalla wedding photography. Alcuni trend lasciano un po’ a bocca aperta, altri invece come fotografo di matrimonio li guardo con interesse, reputandoli un interessante opportunità sia per me come reporter di nozze sia per gli sposi che seguo. Vediamo quindi i trend per il 2018

Lo shooting pre-matrimonio. Molte spose asiatiche per godersi a pieno il giorno del matrimonio assoldano un fotografo per realizzare un set fotografico pre-matrimonio. Ed incredibilmente acquisto un vestito da sposa specifico per questo scopo. Come dire un giorno faccio le foto del matrimonio, un giorno faccio il matrimonio.

Sono sempre di più i “matrimoni in fuga”. Se vi ricordate questo mio vecchio post, vi ricorderete che si chiama Elopement Wedding. A questi matrimoni in fuga sono sempre più interessati gli sposi di USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda ed Irlanda, le ricerche su Google in merito sono davvero esplose negli ultimi 12 mesi e chi fa il fotografo di matrimoni dovrebbe tenere conto.

Il terzo trend non può che farmi piacere ovvero quello del wedding unplugged! I matrimoni senza cellulare: niente ospiti indisciplinati che pur di portarsi a casa un ricordo fotografico del matrimonio sono disposti a rovinare la cerimonia e rendere il lavoro del fotografo di matrimoni un incubo!

Le riprese con i droni ed il video del matrimonio sono sempre più richiesti. Con l’avvento di tecnologie sempre più avanzate ed alla portata di tutti c’era da aspettarselo. Dei video di matrimonio ne parleremo prossimamente tra l’altro! Per quanto riguarda i droni, ovviamente danno il meglio di se per quanto riguarda la ripresa di matrimoni in aperta campagna.

Slideshow delle foto in giornata. Sono molti gli sposi che richiedono che venga trasmessa a fine festeggiamenti (per esempio durante il party finale) una selezione degli scatti realizzati durante la giornata. Questo vuol dire che il fotografo deve assentarsi per un tot di tempo per fare la selezione ed un primo editing delle foto perdendo magari altri scatti importanti che meriterebbero essere realizzati. Volete veramente questo?

Ah dimenticavo questa è solo la prima parte! La prossima settimana arriva il resto!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.