Cosa fa un fotografo professionista che un improvvisato non fa.


Viviamo nel paese del “cuggino”. Tutti hanno un cugino che fa siti internet, che fa grafica, che fa foto. E si sa il “cuggino” è economico per definizione. Non starò certo a dirvi che un matrimonio non è poi così costoso, ma vi dirò sicuramente che non tutti i servizi di cui potreste avere bisogno hanno lo stesso peso. Considerando la realtà italiana ci sono tre cose che i vostri ospiti ricorderanno: l’abito della sposa, il cibo e le foto! Perchè quindi fare brutta figura e rischiare contemporaneamente le foto del vostro giorno più bello siano al di sotto delle aspettative?

In questo post come fotografo di matrimoni ho voluto mettere in evidenza cosa fa il fotografo professionista che il “cuggino” non fa.

In primis il professionista paga le tasse. Sono tante le persone che sbraitano sui social network contro “i furbetti” e poi che cosa fanno? Il fotografo “in nero”. Fate del bene all’Italia e chiedete fattura.

Il fotografo professionista sa padroneggiare tutti gli imprevisti del caso e soprattutto fa in modo che, cascasse il mondo, le vostre foto non vadano perse. Non è raro sentire di fotografi improvvisati che temporeggiano prima di consegnare le foto, prima di scoprire che le hanno perse.

Il fotografo professionista sa lavorare in tutte le condizioni: sole, pioggia, matrimoni intimi o matrimoni affollati.

Il fotografo professionista vi consegna i primi provini per la selezione delle foto dell’album nei tempi concordati, esattamente come l’album stesso. Sappiamo quanto parenti e genitori spingano per vedere le foto delle nozze: non vogliamo lasciarvi in loro balia per troppo tempo!

Il fotografo di matrimoni professionista si occupa di impaginare l’album ed ha toccato con mano la qualità dell’album in tutte le sue parti (copertina, stampe e rilegatura) per garantirvi solo il meglio il fotografo improvvisato spesso vi da il dvd con le foto e poi sarete voi a dovervi seccare per vederlo trasformato in un album.

E voi volete foto splendide o le foto del “cuggino”?

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.