Alla scoperta del servizio fotografico “engagement”


In Italia si pensa che il fotografo di matrimonio si occupi di fotografare gli sposi il giorno delle nozze e poi di impaginare l’album di nozze. Negli USA, nazione che da sempre detta legge per quanto riguarda le tendenze wedding, il fotografo di matrimoni fa molto di più offrendo anche servizi fotografici per il pre ed il post nozze.

Volendo andare per ordine, un set fotografico che si può fare prima delle nozze è il cosiddetto servizio engagement ovvero del fidanzamento. L’egagement celebra la coppia, la loro storia ed il loro desiderio di convolare a nozze.

Quando si fa il set fotografico engagement? Si fa qualche mese prima del matrimonio. E poi cosa me ne faccio delle foto ricavate? Potete farne quello che volete! Se siete pigri potete tenervele e basta come un ricordo professionale della vostra coppia. Se siete creativi invece potete utilizzare questi scatti per personalizzare in maniera unica sia le partecipazioni per i vostri invitati sia un piccolo wedding website, se volevate farne uno.

Oppure questi scatti possono diventare un piccolo book fotografico da regalare come regalo di nozze ai genitori o ai testimoni.

Il bello del set engament è che bastano poche ore e potete realizzarlo dove volete anche tra le vie della vostra città oppure nell’intimità del vostro salotto.

Hai qualcosa da suggerirci per un set perfetto? In realtà volevo parlarne in un articolo dedicato, ma ora vi basti sapere che potete puntare o sull’estrema semplicità, ovvero sul mostrarvi così come siete oppure viceversa potete dare un tema al vostro engagement, tema che magari potete riprendere come wedding theme per le vostre nozze.

Come fotografo di matrimonio ad Udine ho già avuto modo di fotografare un servizio engagement ma mi piacerebbe ripetere? Se infondo infondo volevate concedervi un set fotografico come quello appena descritto ma non sapevate che si poteva fare, ora non avete più scuse per non farvi avanti.

Be Sociable, Share!

Leave a comment


Dove opero come fotografo di matrimonio.
Google Plus
Juan Carlos Marzi – Fotografo matrimoni e non solo

Juan Carlos Marzi nasce in Colombia nel 1987 e scopre la fotografia all’età di 15 anni.
Studia Fotografia Digitale, Professionale e Immagine Pubblicitaria.
Dopo aver lavorato come fotografo di marketing per Graphistudio S.p.A., inizia a lavorare come fotografo per matrimonio nel ruolo di assistente di importanti professionisti in Italia e in Spagna.
Fotografo professionista dal 2011, può vantare collaborazioni di primaria importanza sia in Italia, sia a livello internazionale. Il suo stile, che si rifà ai principi del reportage giornalistico, riesce a cogliere in modo originale la naturale spontaneità e il romanticismo proprio della scena.
Il suo bagaglio formativo è arricchito dalla frequenza di corsi e workshop presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.